Per il turismo italiano il 2023 si preannuncia come un anno record, nel quale i parchi divertimento (oltre 230 strutture tra parchi tematici, acquatici, faunistici e avventura) si ritagliano una fetta sempre più importante grazie alla loro capacità di regalare divertimento e relax a tutte le età. Dagli spray park per i più piccoli agli scivoli adrenalinici per i ragazzi, fino ad arrivare alle attrazioni per l’intera famiglia: tutto è progettato per garantire esperienze indimenticabili.
Quali sono le nuove sfide e opportunità per i prossimi anni nel mondo dei parchi divertimento? La tematizzazione certamente ricopre un ruolo chiave per la fidelizzazione e il coinvolgimento della clientela, avvolta da una customer experience sempre più immersiva. Gli altri elementi rilevanti sono la sicurezza, l’evoluzione tecnologica e la sostenibilità. Poter garantire la massima sicurezza e l’incolumità degli ospiti, facendo vivere loro esperienze senza preoccupazioni, è la priorità di Tecnopiscine International che progetta, produce ogni singolo componente e realizza parchi acquatici “chiavi in mano” ottemperando alla rigorosa regolamentazione, permettendo il rispetto degli standard di sicurezza stabiliti dalle autorità competenti e il superamento dei relativi periodici controlli. L’evoluzione tecnologica, in grado di fornire materiali e tecnologie sempre più performanti, va di pari passo con l’attenzione e il rispetto dell’ambiente che passa attraverso strutture sempre più efficienti dal punto di vista energetico e attente al consumo e allo spreco di acqua.
Il nostro ufficio tecnico assiste il cliente in tutte le fasi, realizzando rendering 3d del progetto partendo da una semplice planimetria del terreno o della struttura esistente, dando così forma al divertimento. Provare per credere! Non resta quindi che lasciarsi andare alle emozioni sui nostri scivoli acquatici, realizzati sia a sezione aperta che chiusa, come l’Idrotubo, il Vortex, il Kamikaze o il tenebroso Black Cannon.
Qualche esempio di scivoli, giochi e attrazioni ad acqua che abbiamo realizzato per un nostro importantissimo cliente? Leggi l’intervista a Marco e Franco Carrisi di Carrisiland, il più grande parco acquatico del Sud Italia, composto da 7 mega piscine e lagune caraibiche (circa 25.000 mq di specchio d’acqua), con oltre 3 km di acquascivoli e tante attrazioni acquatiche prodotte e installate interamente da noi!
Oltre a essere l’acquapark più grande del Sud Italia, siete stati vincitori per ben cinque anni dei “Parksmania Awards” (come Premio Speciale della Giuria per ben due volte, come Parco Acquatico dell’Anno 2018 e come Migliore Staff d’Italia per due anni consecutivi, 2021 e 2022). Come mai il vostro parco acquatico è così speciale?
“Particolare è la laguna con onde (la più grande d’Italia) con la sua cascata caraibica dove impera il Galeone dei Pirati, punto di riferimento di tutto il parco acquatico per vivere un sogno caraibico con atmosfera piratesca. Il parco è preso d’assalto ogni anno da migliaia di persone ed è considerato un parco speciale in quanto va incontro a tutte le esigenze della famiglia ma, soprattutto, perché negli anni è riuscito a conquistare i suoi visitatori creando un vero rapporto di sintonia, facendoli sentire a proprio agio offrendo tantissimi confort”.
Il vostro parco è a tema caraibico con atmosfera piratesca lungo le tre “Isle” (Isla Encantada, Isla Dorada e Isla Natascia): com’è nata la scelta di questo tema?
“La tematizzazione caraibica del nostro parco è stata voluta dalla proprietà per distinguersi fin dal primo momento dai banali, scontati e ormai superati, vecchi parchi acquatici degli anni ‘80. Abbiamo voluto creare delle ambientazioni tematizzate ricostruendo veri e propri angoli paradisiaci dei Caraibi, per permettere agli ospiti di Carrisiland di trascorrere giornate ricche di magia e divertimento”.
Quali nuovi progetti per il futuro attendono il vostro parco?
“Per il futuro, il gruppo Carrisiland sta prevedendo diversi interventi per la costruzione e l’ampliamento del parco con l’inserimento di nuove aree tematiche caratterizzate da strutture di divertimento acquatico di ultima generazione, realizzate da Tecnopiscine, al fine di poter migliorare l’offerta qualitativa nei confronti dei clienti, per cavalcare la lunga onda del successo nel settore dell’amusement”.
Scopri il parco!
Sito web: www.carrisiland.it
Social Network:
Instagram: @carrisiland_official
Facebook: @carrisiland
Anche tu hai un terreno sul quale vuoi costruire un acquapark o possiedi già un parco divertimenti che desideri ampliare? Noi di Tecnopiscine ti possiamo aiutare. Contattaci!
TECNOPISCINE INTERNATIONAL s.r.l.
Via Torino 550 - Int. G | 10032 Brandizzo (Torino) | Tel. +39 011.917.00.92 | Fax. +39 011.913.81.84
info@tecnopiscineint.com | P. I. IT02916620012 | REA TO 637880 | Cap. Soc. 100.000 euro i.v.